Prenditi cura del tuo cancello
Hai installato il tuo cancello 6 mesi fa?
È ora di ripulirlo in modo che riacquisti il suo aspetto originale!
Ottieni i migliori consigli e ottieni il massimo dai tuoi prodotti Alutrend.
La manutenzione ordinaria dell'alluminio laccato consiste in un semplice lavaggio con acqua e un detergente delicato (pH compreso tra 5 e 8) seguito da un risciacquo con acqua pulita quindi strofinamento con un panno morbido, non abrasivo e assorbente (sono da escludere spugne abrasive).
Questa operazione dovrebbe essere eseguita da 2 a 3 volte l'anno a seconda dell'aggressività del tuo ambiente. Fare attenzione che non ci sia area di ritenzione idrica e assicurarsi che i fori di drenaggio siano sbloccati.
IL CONSIGLIO DI ANTONIO VELARDI
Consulente tecnico
"Tutta i nostri prodotti sono rivestiti in polvere di CLASSE II di alta qualità e lunga durata. Per goderne il più a lungo possibile, si consiglia di pulire il tuo cancello regolarmente!"
BUONO A SAPERSI !
A lungo termine l'esposizione ai raggi UV del sole o della luna, pioggia, inquinamento, spruzzi e vari attacchi esterni (antischiuma, diserbante, ecc.) Possono alterare leggermente il colore della verniciatura a polvere. Questo scolorimento non influisce sulla resistenza e sulle proprietà meccaniche del prodotto. Per limitare questo fenomeno è necessario un lavaggio regolare del vostro cancello .
Manutenzione per i nostri prodotti verniciati.
Le vernici per architettura utilizzate nel sistema, necessitano di regolare manutenzione e pulizia per assicurare la continuità delle proprietà decorative e protettive della superficie.
La frequenza degli interventi di pulizia dipende da molti fattori, fra cui:
1° Collocazione geografica della costruzione
2° Classe di corrosività ambientale in cui è inserita la costruzione ,per esempio: marina, industriale, residenziale, rurale, ecc.
3° Livello di emissioni inquinanti nell’aria.
4° Presenza di venti con intensità notevoli (es. Bora di Trieste) possibilità di pulviscoli trasportati dal vento ,es. sabbia, polvere, ecc.
5° Ipotesi di cambio nel tempo della classe di corrosività (es. passaggio da rurale a industriale)
Il miglior metodo di pulizia avviene attraverso un regolare lavaggio della superficie, utilizzando una soluzione di acqua calda e detergente delicato (pH 5-8). Tutte le superfici vanno pulite utilizzando uno straccio soffice o una spugna, non usare nessuna spazzola se non di origine naturale.
La frequenza della pulizia dipende dall’aspetto che si desidera mantenere e dalla necessità di rimuovere depositi che potrebbero, a prolungato contatto, causare danni al rivestimento. In ambiente non particolarmente aggressivo (es. rurale o urbano), la normale frequenza di pulizia può essere di circa 12 mesi.
In presenza di deposito di particolare sporco si raccomanda una maggiore frequenza di pulizia. Quando l’ambiente è aggressivo la frequenza di pulizia va ridotta a intervalli di 3 mesi. In presenza di elevato inquinamento atmosferico o in presenza di ambiente particolarmente corrosivo, o in presenza di acqua con molto residuo fisso , il periodo fra gli interventi va ulteriormente ridotto.
Assolutamente vietato utilizzare solventi o soluzioni che contengano: idrocarburi clorurati esteri
acetoni paste abrasive
TIPO DI AMBIENTE PROGRAMMA DI MANUTENZIONE :
-
Urbano - rurale controllo e pulizia ogni 12 mesi
-
Industriale controllo e pulizia ogni 6 mesi
-
Marino controllo e pulizia ogni 3 mesi
-
Industriale e marino controllo e pulizia ogni 3 mesi
RIPARAZIONI :
- Qualora sia necessario effettuare ritocchi sulla superficie verniciata si consiglia l’uso di vernici poliuretaniche bi-componenti, da applicare secondo il seguente ciclo:
- Pulire la superficie con solvente poco aggressivo, applicandolo con un panno liberamente , asciugare avendo l’accortezza di rimuovere eventuali residui .
- Se necessario, uniformare la superficie levigando la parte da ripristinare con carta abrasiva (max grana 320) e poi pulire accuratamente con panno asciutto.
- Miscelare energicamente la vernice per circa 2 minuti..
- In caso di vernice in confezione spray (bomboletta), spruzzare il colore su tavolozza (anche un foglio di cartone può fare al caso) applicare la vernice a mezzo pennello (di piccole dimensioni) e limitare l’applicazione strettamente alla parte da ripristinare.
